Concludiamo il Tagliando al bilancio, ricapitolando l'intera procedurap:
STAMPE di SUPPORTO Modelli del bilancio da consultare e rigenetrare dopo ogni eventuale intervento correttivo: Mod. H - Conto consuntivo, per fotografare la situazione corrente Mod. J - Situazione finanziaria, per concentrarsi sui vari totali Mod. L - Elenco residui Attivi e Passivi, da analizzare con la lente di ingrandimento
Elenco variazioni annuali - Modifiche al Programma, eventualmente da aggiornare Movimentazione residui (ex Mod. C) - Vicende dei Residui Attivi e Passivi, per vedere se ci sono state o si devono effettuare variazioni/radiazioni di Residui Z01 - composizione della Disponibilità finanziaria da programmare a inizio esercizio e con le successive modifiche
CONTROLLO DELLA GESTIONE di COMPETENZA Verifica dell'ultima colonna a destra del Mod. H/Entrate: se si riscontrano valori, intervenire per regolarizzare la situazione, registrando, secondo il caso, Modifiche al Programma annuale o Accertamenti non ancora inseriti. (vedi 1a parte)
Verifica dell'ultima colonna a destra del Mod. H/Spese: se si ricontrano valori negativi, intervenire per eliminare l'anomalia con Storni o spostamento di Impegni/Pagamenti su Aattività o Progetti che presentano la capienza per riceverli. Dall'osservazione delle Economie esistenti determinare l'eventuale necessità di ulteriori operazioni per far fronte ai futuri probabili Impegni da assumenre. (vedi 1a parte)
Avanzo/Disavanzo di competenza Riflessione sull'Avanzo o Disavanzo di competenza per capire se la gestione del bilancio non è stata abbastanza incisiva e dinamica, ovvero se è il caso di essere più prudentiu nel prosieguo dell'EF.
Z01 - Disponibiloità finanziaria da programmare Riflessione sulla composizione (con evedntuale aggiornamento di un apposito file per tracciarne l'evoluzione nel corso dell'esercizio) dell'Aggregazione Z01 e valutazione della capacità di sostenere il suo successivo prevedibile utilizzo. Tracciamento di Z01 (vedi 2a parte)
CONTROLLO DELLA GESTIONE dei RESIDUI Analisi generale sulla numerosità, esercizio di provenienza e quantificazione dei Residui ATTIVI e PASSIVI. Analisi dettagliata dei singoli Residui. Attivazione dei pagamenti di tutti i Residui Passivi ancora non effettuati, purchè non vi siano ragioni ostative valide. Adozione di misure di "pulizia" dell'elenco dei Residui con riduzioni/radiazioni finalizzate ad avere un elenco contenuto e completamente attendibile dei Residui. ( vedi 3a parte)
SIMULAZIONE dell'AVANZO di AMMINISTRAZIONE A conclusione del tagliando è opportuno effettuare una simulazione dell'Avanzo di Amministrazione che si genererebbe se fossimo alla fine dell'EF, destinata a supportare il lavoro della Predisposizione del Programma annuale del prossimo esercizio. In merito si consideri che ci saranno sicuramente novità a seguito della pubblicazione del Nuovo Regolamento di contabilità che è previsto in tempi brevissimi, proprio per consentirne l'applicazione già dall'EF 2019 (vedi Nota Miur prot. n. 21617 del 31/10/2018).
Buon lavoro e arrivederci al prossimo contributo della serie PRIMI PASSI, che sarà dedicato alla Predisposizione del PA
PER CONCLUDERE:
Il tagliando al Bilancio serve anche come lavoro prepaeratorio per la redazione del PA e per il Conto Consuntivo; per questi importanti adempimenti, vedi:
RELAZIONE PROGRAMMA ANNUALE 2019
RELAZIONE CONTO CONSUNTIVO 2018 |