Vai a RELAZIONE PA 2020
E' venuto il momento dell'approvazione del Programma Annuale con le novità del nuovo Regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche.
Ogni pacchetto applicativo per la gestione del bilancio propone una propria versione della Relazione illustrativa: i risultati sono molto variabili rispetto alla qualità, ma contengono tutti i dati del Programma annuale predisposto dalla scuola. Questo è un punto di forza da considerare: si deve stampare la "relazione automatica" proprio per i dati che espone. Quindi, generatela e copiatela in un file word da cui prelevare i dati che vi serviranno per la relazione.
SCARICA IL FORMAT
|
|
In questa miniguida pratica, si affronterà solo il caso di una scuola "normale" con una gestione "fisiologica" del bilancio; se non vi potete collocare e riconoscere in questa tipologia, se ritenete di trovarvi in una situazione "patologica", potete inviare una sintetica spiegazione della vostra specifica problematica all'indirizzo
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
. Non posso garantire una risposta a tutti, ma tratterò i casi di maggior interesse comune in una nuova rubrica di CASE STUDY |
L'INDICE di una Relazione completa ed esauriente comprende:
Nella PREMESSA si citano i riferimenti normativi da tenere presenti per la compilazione del Programma Annuale.
I Dati generali dell'istituzione scolastica contengono lo schema degli alunni e classi e la composizione del personale, presentati come richiesto dal verbale dei Revisori dei conti, così da poter essere immediatamente utilizzati per la compiulazione del verbale stesso.
Le Risultanze dei dati contabili espongono la Tabella di sintesi del Mod. A, così come richiesto dal Verbale dei Revisori dei conti, e preannunciano le parti di cui si compone la Relazione analitica:
- Analisi delle Entrate
- Analisi delle Spese per Attività e Progetti
- Analisi degli Accantonamenti
Gli Allegati alla relazione elencano i modelli allegati (Mod. A-B-C-D-E, con l'aggiunta del Mod. L).
L'introduzione, denominata PROGRAMMA ANNUALE, dà conto dellla compilazione dello stesso secondo la competenza e dei criteri e principi a cui si conforma nello spirito del Regolamewnto di contabilità D.I. 129/2018.
Il paragrafo Struttura del Programma annuale incica le Attività e Progetti, predisposti dal Ministero e di quelli effettivamente attivati nell'istituzione scolastica, comprese le sotto-Attività ed i sotto-Progetti.
L'Analisi delle ENTRATE dà conto della composizione delle Entrate secondo la provenienza, dettagliando in particolare l'Avanzo di amministrazione, di cui si elenca la composizione che ha determinato l'Avanzo vincolato; segue la descrizione della destinazione dell'avanzo di amministrazione presentata come richiesto dal verbale dei Revisori dei conti, così da poter essere immediatamente utilizzata per la compiulazione del verbale stesso. Le Entrate sono poi dettagliatamente elencate ed analizzate singolarmente, inserendo un commento, quando necessario. Lo schema standard si ripete in tutti gli Aggregatii di Entrata e, per quelli maggiormente ricorrenti si divide in quadrri separati per ogni singola Voce dell'Aggregato.
L'Analisi delle SPESE prende le mosse da un'introduzione sulla Determinazione generale delle spese e sull'articolazione delle stesse in Attività e Progetti; lo schema propspettato prevede che, nel caso di sotto-Attività e sotto-Progetti, non vengano inseriti valori nel Mod. B che funge da "contenitore contabile" e che invece vengano valorizzati correttamente le sotto-Attività ed i sotto-Progetti, che così risulteranno ben distinti e perfettamente leggibili. L'applicativo provvederà, poi, a totalizzare le voci di entrata e di Spesa, dando un quadro complessivo di riepilogo, che viene riportato con semplicità nel Riepilogo che segue ogni Attività e Progetto.
L'Analisi degli ACCANTONAMENTI completa la Relazione, specificando la percentuale della Dotazione ordinaria utilizzata per quantificare il Fondo di riserva R98 e dettagliando la composizione dell'Aggregazione Z101 (Disponibilità finanziaria da programmare).
Per concludere sono incluseL
- Schema di Trasmissione della Giunta Esecutiva ai Revisori dei conti e Consiglio di istituto - Schema di delibera di approvazione del Programma annuale - schema di delibera sul Fondo Economale delle minute spese del DSGA
Recuperata la "Relazione automatica", prodotta dal pacchetto applicativo che utilizzate, SE questa non dovesse essere di vostro gradimento, potrete ricopiare i dati nello schema di relazione qui proposto; successivamente potrete cancellare tutte le parti che non sono attive nella vostra scuola e, usando con attenzione Copia&Incolla, potrete aggiungere le parti che vi occorrono. Da ultimo si dovrà rinfrescare l'indice che è completamente automatico e si rigenerna con il tasto destro del mouse, cliccando su 'Aggiorna campo' ed eseguendo l'opzione 'Aggiorna intero sommario' (questa operazione sul Sommario può essere ripetuta quante volte si vuole). Incrociamo le dita per il rischio di manovre sbagliate - fate più copie del file in modo da non perdere l'intero lavoro di personalizzazione.
Buon lavoro ...
SCARICA IL FORMAT
NOTE
1 - La relazione è allegata in formato word e può essere personalizzata dagli urilizzatori; risulta utile anche per la predisposizione del verbale dei Revisori dei conti ed è facilmente riutilizzabile per i prossimi esercizi finanziari.
2 - La relazione può essere utile anche per i candidati al Concorso DSGA in quanto illustra in modo approfondito il Programma annuale e la sua struttura con le modifiche del D.I. 129/2018 e successive Note Miur di chiarimento.
3 - In quest'anno di transizione dal vecchio al nuovo Regolasmento di contabilità non mi è stato possibile completare il file in excel per il supporto alla predisposizione del Programma annuale, in quanto erano troppe ed imprevedibili le variabili ed era necessario operare pesantemente con intrioduzione di righe e rischi per la correttezza dei calcoli. L'anno prossimo tornerà in linea ...
|