E' venuto il momento della predisposizione del Conto consuntivo, ma non si devono ancora applicare le novità del nuovo Regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche., che, in questo caso, non sono poi moltissime (si ricorda il termine per il parere dei Revisori dei conti che è fissato al 15 Aprile).
Ogni pacchetto applicativo per la gestione del bilancio propone una propria versione della Relazione illustrativa: i risultati sono molto variabili rispetto alla qualità, ma contengono tutti i dati del Conto consuntivo predisposto dal DSGA. Questo è un punto di forza da considerare: si deve stampare la "relazione automatica" proprio per i dati che espone. Quindi, generatela e copiatela in un file word da cui prelevare i dati che vi serviranno per la relazione.
SCARICA IL FORMAT
|
|
In questa miniguida pratica, si affronterà solo il caso di una scuola "normale" con una gestione "fisiologica" del bilancio; se non vi potete collocare e riconoscere in questa tipologia, se ritenete di trovarvi in una situazione "patologica", potete inviare una sintetica spiegazione della vostra specifica problematica all'indirizzo
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
. Non posso garantire una risposta a tutti, ma tratterò i casi di maggior interesse comune in una rubrica di CASE STUDY |
L'INDICE di una Relazione completa ed esauriente comprende:
Nella PREMESSA si citano i riferimenti normativi da tenere presenti per la compilazione del Conto consuntivoe.
I Dati generali dell'istituzione scolastica contengono lo schema degli alunni e classi e la composizione del personale, presentati come richiesto dal verbale dei Revisori dei conti, così da poter essere immediatamente utilizzati per la compiulazione del verbale stesso.
I Dati contabili espongono la Tabella di sintesi del Mod. H, così come richiesto dal Verbale dei Revisori dei conti, e preannunciano le parti di cui si compone la Relazione analitica:
- Analisi delle Entrate
- Analisi delle Spese per Attività e Progetti
- Analisi degli Accantonamenti
Gli Allegati alla relazione elencano i modelli allegati (Mod. A-B-C-D-E, con l'aggiunta del Mod. L).
Le Risultanze dei dati contabili contengono la Situazione dei residui - Mod. L, il Conto patrimoniale - Mod. K e la Situazione amministrativa - Mod. j, così come richiesto dal Verbale dei Revisori dei conti; segue il prospetto delle Spese per Attivitè e Progetti, sempre spendibie per il Verbale dei Revisori dei conti. Nella sezione è presente anche il quadro di sintesi della situazione di cassa e l'esposizione dei risultati della gestione di competenza.
L'introduzione, denominata PROGRAMMA ANNUALE, dà conto dellla compilazione dello stesso secondo la competenza e dei criteri e principi a cui si conforma nello spirito del Regolamewnto di contabilità D.I. 129/2018.
L'Analisi delle ENTRATE dà conto della composizione delle Entrate secondo la provenienza, a partire dall'Avanzo di amministrazione; segue la descrizione analitica delle Entrate, comprensiva delle variazioni che sono intervenute nel corso dell'E.F. Lo schema standard si ripete in tutti gli Aggregatii di Entrata e, per quelli maggiormente ricorrenti si divide in quadrri separati per ogni singola Voce dell'Aggregato. In ogni aggregato è possibile inserire commenti e osservszioni.
L'Analisi delle SPESE si articola in distinte analisi per le Attività ed i Progetti; lo schema prospettato prevede l'elencazione delle variazioni che sono intervenute nel corso dell'E.F., chiudendo con un quadro complessivo di riepilogo per ogni Attività e Progetto.
L'Analisi degli ACCANTONAMENTI completa la Relazione, specificando l'eventuale utilizzo del Fondo di riserva R98 e dettagliando la composizione dell'Aggregazione Z01 (Disponibilità finanziaria da programmare).
Nelle conclusioni sono inclusi:
- Risultati conseguiti - Raggiungimento degli obiettivi e realizzazione dei progetti - Rilevazione e dimostrazione dei risultati di gestione . Obiettivi della gestione finanziaria 2018
Recuperata la "Relazione automatica", prodotta dal pacchetto applicativo che utilizzate, SE questa non dovesse essere di vostro gradimento, potrete ricopiare i dati nello schema di relazione qui proposto; successivamente potrete cancellare tutte le parti che non sono attive nella vostra scuola e, usando con attenzione Copia&Incolla, potrete aggiungere le parti che vi occorrono. Da ultimo si dovrà rinfrescare l'indice che è completamente automatico e si rigenerna con il tasto destro del mouse, cliccando su 'Aggiorna campo' ed eseguendo l'opzione 'Aggiorna intero sommario' (questa operazione sul Sommario può essere ripetuta quante volte si vuole). Incrociamo le dita per il rischio di manovre sbagliate - fate più copie del file in modo da non perdere l'intero lavoro di personalizzazione.
Buon lavoro ...
SCARICA IL FORMAT
NOTE
1 - La relazione è allegata in formato word e può essere personalizzata dagli urilizzatori; risulta utile anche per la predisposizione del verbale dei Revisori dei conti, ma dovrà essere completamente rivisitata nel prossimod esercizio finanziario per adeguarla alle nuove disposizioni ed al nuovo Piano dei conti e delle Destinazioni del D.I. 129/2018..
2 - La relazione può essere utile anche per i candidati al Concorso DSGA in quanto illustra in modo approfondito il Conto consuntivo e la sua struttura. NOTA BENE: non è adeguata al D.I. 129/2018.
3 - la parte finale della Relazione è solo una traccia di lavoro con alcuni elementi utili per la successiva personalizzazione.
|