Home Ultime dal Forum
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password:

CALCOLO PENSIONE
(1 Online) (1) Ospite
Forum professionale di mutuo soccorso
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: CALCOLO PENSIONE

CALCOLO PENSIONE 4 Settimane, 1 Giorno fa #28900

• AGRESTA
  • Gold Boarder
Ieri ho avuto una notizia che mi ha mandato in crisi: con l'aumento aspettativa vita di 5 mesi.
Con quattro mesi sarei andato in pensione il 1/9/2019 con 43 anni e 2 mesi, con questo aumento andrei in pensione un anno dopo per solo 5 giorni.
Qualche collega che è stato assunto dal mese di dicembre 1976 con l'incarico a tempo indeterminato (dopo è stato soppresso e sostituito con gli incarichi annuali) e immesso in ruolo dal 10/9/78 con la legge 463/78 mi sa dire se il periodo dall'1/10/1976 al 30/11/1976 è considerato decorrenza giuridica e quindi riscattabile? Se si dove posso reperire la normativa.
Grazie a chi può aiutarmi.
Agresta

Re: CALCOLO PENSIONE 4 Settimane fa #28909

• IPSCT
  • Platinum Boarder
Non so rispondere chiaramente a questo topic, posso dare notizia che un collega assistente amm.vo andato in pensione assunto ITI dal provveditorato agli studi di Milano, ha preso servizio in una Scuola di Milano il 04/04/1978 legge 463 è stata assegnata la decorenza giuridica 01/10/1976 invece che 20/09/1977.
Ultima modifica: 4 Settimane fa Da IPSCT.

Re: CALCOLO PENSIONE 4 Settimane fa #28910

• em0512
  • Fresh Boarder
Avevo posto la stessa domanda sia all'Ufficio Pensioni dell'UST che a un patronato ed entrambi mi hanno risposto che il periodo che va dal 1/10/76 (decorrenza giuridica dell'allora incarico a tempo indeterminato) alla data di effettiva assunzione in servizio si può riscattare.

Re: CALCOLO PENSIONE 3 Settimane, 3 Giorni fa #28920

• marco
  • Platinum Boarder
Caro Agresta, ti risollevo subito il morale: l'incarico a tempo indeterminato ha effettivamente decorrenza giuridica 01/10/1976 e puoi riscattare il periodo intercorso fino alla decorrenza economica. Lo dico per esperienza diretta (ho assunto servizio il 15/01/1977 con decorrenza giuridica 01/10/1976 e successiva immissione in ruolo ex legge 463) : ho riscattato i tre mesi e 14 giorni dal 01/10/1976 al 14/01/1977, anche se poi ho rifiutato il riscatto rendendomi conto che quel periodo non mi serviva per andare in pensione né avrebbe inciso sull'ammontare della pensione. Dove sta scritto che le decorrenza giuridica è 01/10/1976? ma naturalmente sulla nomina. A tua disposizione per quant'altro dovesse occorrerti: l'argomento pensione è sacro!

Re: CALCOLO PENSIONE 3 Settimane, 2 Giorni fa #28924

• AGRESTA
  • Gold Boarder
C'e' una scadenza entro quando presentare la domanda di riscatto? Ho letto 2 anni entro la data di collegamento in pensione, non vorrei che fosse scaduto perche' con il riscatto della decorrenza giuridica dovrei andare in pensione il 1/9/2019
Grazie
Agresta

Re: CALCOLO PENSIONE 3 Settimane, 1 Giorno fa #28925

• IPSCT
  • Platinum Boarder
Altro forum
Ricordiamo che, nel caso in esame, si tratta di fare domanda di riscatto dei periodi che intercorrono fra la decorrenza giuridica e la decorrenza economica della nomina nei quali non si è lavorato. La domanda va presentata all’Inps, gestione ex Inpdap, entro due anni dalla maturazione del requisito dell’età necessaria per la pensione.

Riscatto del periodo tra la dec. economica e quella giuridica(art.142 DPR 1092/73)

artt. 8 e 142 della legge 1092/1973.
Ultima modifica: 3 Settimane, 1 Giorno fa Da IPSCT.

Re: CALCOLO PENSIONE 3 Settimane, 1 Giorno fa #28926

• AGRESTA
  • Gold Boarder
Chiedo scusa ma dovendo andare in pensione l'1/9/19 posso presentarla ancora o sono in ritritardo, perché senza questi giorni della DECORRENZA giuridica devo lavorare un altro anno
Grazie
Agresta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.16 secondi

Segnalo che nel sito www.liberodileo.it sono presenti:  il blog rinnovato, le News sempre aggiornate, il FORUM e le FAQ di interesse per il personale amministrativo della scuola e una nuova raccolta di link molto ricca.  Puoi trovare mie notizie anche su Linkedin alla pagina http://it.linkedin.com/pub/libero-di-leo/5b/1a7/1b1 e su Google+ alla pagina https://plus.google.com/113554514956230137360/posts?hl=it

Copyright © 2017 liberodileo.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Cerca con Google

News Studio Cataldi

News powered by
Logo studio Cataldi

-

Contatore nel Forum

Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information