Home Ultime dal Forum
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password:

Certificazione Unica Libero professionista
(1 Online) (1) Ospite
Forum professionale di mutuo soccorso
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Certificazione Unica Libero professionista

Certificazione Unica Libero professionista 2 Settimane, 4 Giorni fa #29754

• buonmichel
  • Platinum Boarder
Si chiede ai gentili colleghi esperti in che modo avviene la trasmissione all'ADE della C.U. di un libero professionista (che ha presentato fattura) contenente esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili nè ai fini IVA nè ai fini fiscali. Si specifica che la Dichiarazione degli altri dipendenti(cococo) è gia stata trasmessa nei termini di legge. La mia preoccupazione è che se trasmetto la CU del professionista mi vada a sostituire quella già inviata.
Si ringrazia per i contributi.

Re: Certificazione Unica Libero professionista 2 Settimane, 3 Giorni fa #29757

• silvios
  • Platinum Boarder
se capisco bene
- hai gia inviato nei termini le CU dei dipendenti (previdenziale ed erariale sintetico) e cococo
- devi ancora inviare quella del "professionista esente iva e ritenuta" ?
che regime fiscale ha detto professionista ?
minimi- fofetari- forfetari start up- ordinario ?
POI RISPOSTA
MANDI

Re: Certificazione Unica Libero professionista 2 Settimane, 3 Giorni fa #29759

• buonmichel
  • Platinum Boarder
Ho già inviato la CU solo per i COCOCO. Il tizio è libero professionista in regime forfetario. Ha emesso fattura elettronica senza IVA nè ritenuta d'acconto. Ritengo che appartenga alle comunicazioni non soggette a 730 e pertanto si possa fare la comunicazione entro il 31/10, presumibilmente assieme ai dipendenti a cui ho liquidato compensi accessori.
Quest'ultimo fatto ancora da accertare. Il dubbio è comunicazione che sostituisca anche i dati già trasmessi o semplicemente nuova comunicazione con soli dati integrativi. La software house propende (anzi son certi) per la seconda.

Re: Certificazione Unica Libero professionista 2 Settimane, 3 Giorni fa #29763

• silvios
  • Platinum Boarder
È data facoltà ai sostituti d’imposta di suddividere il flusso telematico inviando, oltre il frontespizio ed eventualmente il quadro
CT, le certificazioni dati lavoro dipendente ed assimilati separatamente dalle certificazioni dati lavoro autonomo, provvigioni
e redditi diversi. È possibile effettuare flussi telematici distinti anche nel caso di invio di sole certificazioni dati lavoro
dipendente, qualora questo risulti più agevole per il sostituto.
E UN NUOVO FLUSSO SEPARATO SCADENZA 31/10

Re: Certificazione Unica Libero professionista 2 Settimane, 2 Giorni fa #29772

• Giove
  • Platinum Boarder
Nel 2017 la mia Scuola ha richiesto l'intervento di un idraulico (con partita iva) il quale ha rilasciato fattura elettronica senza iva con la dicitura "Regime fiscale: RF19 (Regime forfettario)" e "Riferimento normativo: art. 1 commi 54 - 89 L. 190/2014".
Anche per questo tipo di forniture bisogna rilasciare certificazione unica al soggetto della ditta e trasmetterla all'Agenzia delle Entrate?

Grazie.

Re: Certificazione Unica Libero professionista 2 Settimane, 1 Giorno fa #29774

• buonmichel
  • Platinum Boarder
Sembrerebbe obbligatorio da quest'anno. A me è la prima volta che capita e, a dire il vero, è stato il professionista a chiedermi la CU. Io non mi ero messo neanche il problema.

Re: Certificazione Unica Libero professionista 2 Settimane fa #29776

• silvios
  • Platinum Boarder
Obbligo riascio cu ...da sempre mandi
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.17 secondi

Segnalo che nel sito www.liberodileo.it sono presenti:  il blog rinnovato, le News sempre aggiornate, il FORUM e le FAQ di interesse per il personale amministrativo della scuola e una nuova raccolta di link molto ricca.  Puoi trovare mie notizie anche su Linkedin alla pagina http://it.linkedin.com/pub/libero-di-leo/5b/1a7/1b1 e su Google+ alla pagina https://plus.google.com/113554514956230137360/posts?hl=it

Copyright © 2018 liberodileo.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Cerca con Google

Graduatoria nazionale
formatori per DS-DSGA

NEWS
Stanno per iniziare i corsi
di
IoCONTO - II edizione:
si terranno in genere presso
le scuole polo per la
formazione negli Ambiti.
DS e DSGA sono invitati a
registrarsi SUBITO per poter
scegliere i corsi presso
gli snodi formativi.
NB
- Potrebbe essere esteso
l'accesso ai corsi anche agli AA
con la 2a posizione.

News Studio Cataldi

News powered by
Logo studio Cataldi

-

Contatore nel Forum

Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information