Home FORUM
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password:
Forum professionale di mutuo soccorso

ARGOMENTO: 770/2018

Re: 770/2018 9 Mesi fa #31080

• silvios
  • Platinum Boarder
MODALITA’ DI COMPILAZIONE GENERALI modello 770/2017
COMPILAZIONE FRONTESPIZIO
TIPO DICHIARAZIONE
TIPOLOGIA SOSTITUTO codice 1 sostituto che ha operato solo ritenute di lavoro dipendente e autonomo ex 770 semplificato
CORRETTIVA NEI TERMINI INTEGRATIVA EVENTI ECCEZIONALI ( barrare se del caso la situazione ricorrente )
DATI RELATIVI AL SOSTITUTO DI IMPOSTA
Codice fiscale scuola 94127250309
Denominazione scuola ufficiale MIUR e Agenzia entrate
Comune/Prov./Cap/Indirizzo quello della sede legale Telefono/Fax/E-mail mettere dati di recapiti ufficiali e pec
Codice attività ATECO 853110 medie prevalente da modello richiesta codice fiscale deve corrispondere
( 851000 infanzia - 853110 medie - 853120 licei) Va indicato il codice vigente al momento della presentazione del modello
Codice paese estero
e identificativo fiscale estero solo se del caso
Stato codice 1 soggetto in normale attività di solito salvo chiusura scuola TABELLA SA
Natura Giuridica codice 55 Pubblica Amministrazione art. 1 c.2) D. L.gs. 165/01 TABELLA SB
Situazione codice 6 periodo d’imposta normale (diverso se chiusura scuola 31/8 ) TABELLA SC
C. fiscale dicastero appartenenza codice fiscale MIUR 80185250588 verificare sempre riservato amministrazioni pubbliche
DATI RELATIVI AL RAPPRESENTANTE FIRMATARIO DELLA DICHIARAZIONE chi presenta
Codice Fiscale DIRIGENTE SCOLASTICO
Codice carica 01 RAPPRESENTANTE LEGALE
(codice 14 in caso di delegato vedi comuni e irap o 15 commissario liquidatore di pubblica amministrazione)
Data carica SOLO IN CASO DI CURATORE FALLIMENTARE O COMMISSARIO LIQUIDATORE CODICI 3 e 4 mettere data carica altri casi quasi mai – NO SCUOLA
Data apertura fallimento SOLO IN CASO DI CURATORE FALLIMENTARE O COMMISSARIO LIQUIDATORE CODICI 3 e 4 mettere data apertura fallimento e carica
In caso di curatore fallimentare (codice 3) o commissario liquidatore (codice 4), dovranno essere sempre indicate anche la data di apertura della procedura fallimentare e la data di carica. Lo spazio riservato alla residenza anagrafica del soggetto firmatario della dichiarazione deve essere compilato tenendo presente che si deve indicare il domicilio fiscale invece della residenza anagrafica, se diversi. E un dato che serve per verificare le responsabilità per gli eventuali mancati versamenti delle ritenute .
Nome/cognome/nascita/
comune provincia nascita COMPILARE
Codice stato estero ecc. COMPILARE SOLO SE FIRMATARIO E RESIDENTE ALL’ESTERO
CODICE FISCALE societa ente non va indicato niente in quanto chi presenta è persona fisica
In questo riquadro devono essere indicati i dati anagrafici, il codice fiscale, la carica rivestita dal soggetto che presenta la dichiarazione. Nel caso in cui il rappresentante firmatario della dichiarazione è residente all’estero vanno indicati inoltre lo Stato estero con il relativo codice dello stato e l’indirizzo estero. Nel caso in cui chi presenta la dichiarazione sia un soggetto diverso da persona fisica, devono essere indicati, negli appositi campi, il codice fiscale della società o ente dichiarante, il codice fiscale e i dati anagrafici del rappresentante della società o ente dichiarante e il codice di carica corrispondente al rapporto intercorrente tra la società o l’ente dichiarante e il sostituto d’imposta cui la dichiarazione si riferisce. Ai fini della individuazione della carica rivestita all’atto della dichiarazione si deve riportare nell’apposita casella uno dei codici della sottostante tabella.
REDAZIONE DELLA DICHIARAZIONE
QUADRI COMPILATI barrare i quadri compilati possibili
ST da compilare SV da non compilare SX da non compilare SY da non compilare
GESTIONE SEPARATA se il flusso avviene separatamente indicare barrando quale viene inviato con il flusso attuale
DIPENDENTE AUTONOMO ALTRE RITENUTE

FIRMA DELLA DICHIARAZIONE
Casi di non trasmissione prospetti ST,SV,SX codice 1 per amministrazioni non obbligate alla compilazione dei prospetti ST, SV e SX in quanto non utilizzano F24/F24EP
Il campo “Casi di non trasmissione dei prospetti ST, SV e/o SX” presente in questa sezione deve essere compilato per indicare le situazioni nelle quali il sostituto può non allegare i prospetti ST, SV e/o SX al modello 770 In particolare indicare: 1 - nel caso di amministrazioni dello Stato, comprese quelle con ordinamento autonomo (non obbligate alla compilazione dei prospetti ST, SV e SX); 2 - nel caso di sostituto che non abbia operato ritenute relative al periodo d’imposta 2016 (non obbligato alla compilazione dei prospetti ST e SV).
ATTESTAZIONE

Invio avviso telematico all’intermediario Non compilare
Situazioni particolari quasi mai solo seguito di comunicazioni di codici dopo la pubblicazione del modello da parte dell’Agenzia Entrate con risoluzioni ecc. INSERIRE CODICE
Firma del dichiarante Dirigente Scolastico che è anche funzionario delegato E RAPPRESENTANTE LEGALE
Soggetto Non compilare – solo se altri funzionari delegati revisori-collegio
Codice fiscale Non compilare ( riferito a quelli di cui sopra )
Firma DELLA DICHIARAZIONE Non serve ( riferito a quelli di cui sopra )
Codice fiscale incaricato controllo contabile /soggetto e firma dell’incaricato del controllo contabile Le scuole non indicano niente in quanto non soggette a IRES
IMPEGNO PRESENTAZIONE TELEMATICA
Non compilare RISERVATO INTERMEDIARIO CHE PRESENTA DICHIARAZIONE VIA TELEMATICA
VISTO DI CONFORMITA’
Non compilare RISERVATO CAF O PROFESSIONISTA CHE RILASCIA VISTO CONFORMITA

COMPILAZIONE QUADRO ST

1 CODICE FISCALE SOSTITUTO IMPOSTA solo in caso di operazioni straordinarie e successioni
2 EVENTI ECCEZIONALI niente
SEZIONE I ERARIO
da compilare se versata IRPEF su compensi accessori a dipendenti /cococo /revisori
e ritenuta d’acconto 20% a prestatori occasionali e professionisti
1 MESE ANNO periodo di riferimento da modello F24 mese di pagamento
2 RITENUTE OPERATE importo ritenute operate corrisponde a quanto versato di solito
6 CREDITI IMPOSTA UTILIZZATI A SCOMPUTO se del caso non quelli da F24
7 IMPORTO VERSATO importo a debito versato con F24 corrisponde al punto 2 comprensivo di interessi nel caso di ravvedimento operoso ( non inserire la sanzione )
8 INTERESSI importo interessi versati gia compresi al punto 7
9 RAVVEDIMENTO barrare se l’importo è stato oggetto di ravvedimento
10 NOTE inserire eventuale codice se del caso di solito noi nessun codice
11 CODICE TRIBUTO codice tributo inserito nel F24 104E o 100E
14 DATA VERSAMENTO data di pagamento inserita nel F24 non la data di predisposizione
SEZIONE II ADDIZIONALE REGIONALE
compilare solo se è stata versata di solito no – VEDI SOPRA
1 MESE ANNO
2 RITENUTE OPERATE
6 CREDITI IMPOSTA UTILIZZATI A SCOMPUTO
7 IMPORTO VERSATO
8 INTERESSI
9 RAVVEDIMENTO
10 NOTE
11 CODICE TRIBUTO
13 CODICE REGIONE
14 DATA VERSAMENTO
SEZIONE III RITENUTE SU REDDITI DI CAPITALE
SEZIONE IV IMPOSTA SOSTITUTIVA …

QUADRO SV ADDIZIONALI COMUNALI ALL’IRPEF
compilare solo sono state versate
QUADRO SX RIEPILOGO CREDITI E COMPENSAZIONI
compilare solo se del caso

Re: 770/2018 9 Mesi fa #31081

• kate128
  • Platinum Boarder
grazie lo leggerò con attenzione.... ma vale anche per il 770/2018?????

ad ogni modo mi resta il dubbio sulle ritenute previdenziali e sull'inps regolarmente versate sul compenso per la docente e sul compenso all'estraneo amministrazione che aveva superato i 5000 euro.

grazie con tutto il cuore!

Re: 770/2018 9 Mesi fa #31083

• silvios
  • Platinum Boarder
LEGGI E TROVERAI LE RIPSOSTE

Re: 770/2018 9 Mesi fa #31111

• kate128
  • Platinum Boarder
dove esattamente?
Ultima modifica: 9 Mesi fa Da kate128.

Re: 770/2018 8 Mesi, 4 Settimane fa #31136

• luigia
  • Expert Boarder
Ciao,

mi intrufolo nel discorso:

ma le C.U. relative ai compensi accessori pagate al personale dipendente, di cui è stato flaggato il campo 613, non sono state inviate a titolo informativo per quanto riguarda l'IRPEF essendo tali compensi comunicati con il PRE96 e di conseguenza conguagliati dal MEF? Il mod. 770 del MEF non comprende anche le ritenute IRPEF di questi compensi? Nel nostro mod. 770 non devono essere inserite soltanto le ritenute IRPEF pagate con F24EP relative a Revisori dei conti ed eventuali autonomi?anche perchè supplenti a cui liquidare gli stipendi non ne abbiamo più....per quanto riguarda le ritenute previdenziali del personale dipendente ormai abbiamo capito che devono essere comunicate anche se abbiamo inviato il PRE96 perchè il MEF non fa le denunce DMA, ma l'IRPEF dovrebbe essere inserita nel loro 770 e, per concludere, le C.U. le abbiamo inviate (anche se non tutte le scuole lo hanno fatto) appunto per informarli di quanta IRPEF abbiamo versato relativamente ai compensi accessori che abbiamo liquidato con il nostro bilancio, così riescono a controllare quale IRPEF è stata versata da noi e quale dal MEF all'interno di ogni C.U. che è stata rilasciata dal MEF ai dipendenti.
Scusate l'intromissione ma vorrei avere una conferma, sempre se mi sono spiegata o ho fatto confusione, di quanto mi sembra di avere capito; io vorrei compilare il mod.770 soltanto con gli importi relativi ai pagamenti del revisore che non ho comunicato con il PRE96 e di cui ho emesso la C.U. e con quelli relativi ad alcuni autonomi; le C.U. inviate con il flag sul campo 613 non credo debbano essere comprese nel mod. 770 perchè già inserite nel mod. 770 del MEF (anche perchè nel 730 i dipendenti hanno denunciato soltanto la C.U. del MEF tanto che ci sono state mille raccomandazioni di non includere quella inviata dalle scuole).
Aspetto un vostro cortese riscontro. grazie.

Re: 770/2018 8 Mesi, 4 Settimane fa #31139

• silvios
  • Platinum Boarder
COMPILAZIONE QUADRO ST
ST1
1 CODICE FISCALE SOSTITUTO IMPOSTA solo in caso di operazioni straordinarie e successioni
2 EVENTI ECCEZIONALI niente
SEZIONE I ERARIO
da compilare se versata IRPEF su compensi accessori a dipendenti /cococo /revisori e ritenuta d’acconto 20% a prestatori occasionali e professionisti
ST2 e di seguito 3/4/5….
1 MESE ANNO periodo di riferimento da modello F24 mese di pagamento
2 RITENUTE OPERATE importo ritenute operate corrisponde a quanto versato di solito
6 CREDITI IMPOSTA UTILIZZATI A SCOMPUTO se del caso non quelli da F24
7 IMPORTO VERSATO importo a debito versato con F24 corrisponde al punto 2 comprensivo di interessi nel caso di ravvedimento operoso ( non inserire la sanzione )
8 INTERESSI importo interessi versati gia compresi al punto 7
9 RAVVEDIMENTO barrare se l’importo è stato oggetto di ravvedimento
10 NOTE inserire eventuale codice se del caso di solito noi nessun codice
11 CODICE TRIBUTO codice tributo inserito nel F24EP 104E o 100E
14 DATA VERSAMENTO data di pagamento inserita nel F24EP non la data di predisposizione
SEZIONE II ADDIZIONALE REGIONALE ST14
compilare solo se è stata versata di solito no – VEDI SOPRA
1 MESE ANNO
2 RITENUTE OPERATE
6 CREDITI IMPOSTA UTILIZZATI A SCOMPUTO
7 IMPORTO VERSATO
8 INTERESSI
9 RAVVEDIMENTO
10 NOTE
11 CODICE TRIBUTO
13 CODICE REGIONE
14 DATA VERSAMENTO
SEZIONE III RITENUTE SU REDDITI DI CAPITALE ST26
SEZIONE IV IMPOSTA SOSTITUTIVA …ST38

QUADRO SV ADDIZIONALI COMUNALI ALL’IRPEF
compilare solo sono state versate
QUADRO SX RIEPILOGO CREDITI E COMPENSAZIONI
compilare solo se del caso

Re: 770/2018 8 Mesi, 4 Settimane fa #31140

• kate128
  • Platinum Boarder
carissimo Silvios, ti ringrazio per la risposta che mi hai dato qualche giorno fa...
ho letto il tuo post e, sinceramente, il mio 770 è stato compilato esattamente indicato in quel post; l'unica cosa è che non ho più inserito le ritenute previdenziali anche perchè non mi ricosceva il codice, ma per il resto è stato compilato allo stesso modo......

ora da quello che ho capito vanno incluse solo le ritenute irpef ma non quelle previdenziali.... ho capito bene???? se è così domani stesso invio il 770 e me ne libero....

kate128

grazie ancora Silvios
Tempo generazione pagina: 0.33 secondi

Segnalo che nel sito www.liberodileo.it sono presenti:  il blog rinnovato, le News sempre aggiornate, il FORUM e le FAQ di interesse per il personale amministrativo della scuola e una nuova raccolta di link molto ricca.  Puoi trovare mie notizie anche su Linkedin alla pagina http://it.linkedin.com/pub/libero-di-leo/5b/1a7/1b1 e su Google+ alla pagina https://plus.google.com/113554514956230137360/posts?hl=it

Copyright © 2019 liberodileo.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Cerca con Google

News Studio Cataldi

News powered by
Logo studio Cataldi

.

Contatore nel Forum

Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information