Home Ultime dal Forum
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password:

RSU e Indennità di direzione
(1 Online) (1) Ospite
Forum professionale di mutuo soccorso
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: RSU e Indennità di direzione

RSU e Indennità di direzione 4 Giorni, 22 Ore fa #31001

• MarcoE
  • Junior Boarder
Nella mia scuola le RSU hanno dichiarato in assemblea che il Dsga riceve una cifra spropositata a carico del Fis e che questa deve essere ridimensionata allineandosi al massimo al compenso contrattato per i due collaboratori del DS (che alla fine sono proprio i veri sobillatori di questa presa di posizione assurda e illegittima).
La mia posizione è chiara: l'indennità fi direzione non si contratta, ma dipende dal CCNL; inoltre nella relazione viene esplicitamente considerata "compenso non soggetto a contrattazione".
Ora credo di essere nel giusto e penso che se sarò leso nel mio DIRITTO potrò con successo oppormi in sede giurisdizionale, ma vorrei ovviamente evitare questo passaggio: chi pagherà il mio legale, se il giudice opterà per la formula delle spese compensate?.
In modo beffardo uno degli RSU mi ha detto che devo accettare la riduzione del compenso, altrimenti non mi converrà neanche lontanamente fare una causa di dubbio successo contro il DS - tanto le RSU non possono essere chiamate in giudizio e non sono responsabili di niente -per ottenere un paio di migliaio di euro al massimo di differenze fra l'Indennità correttamente calcolata e quella che si vuole assegnare in contrattazione!
Naturalmente mi attiverò con i Revisori dei conti, che però non mi sembrano molto esperti in materia di contratto della scuola..Potete suggerirmi rimedi amministrativi per combattere questa impostazione che si sta delineando.
Da ultimo il DS, temo, che per quieto vivere potrebbe addivenire a firmare un contratto di istituto con questa clausola anti-DSGA.
Ultima modifica: 4 Giorni, 21 Ore fa Da MarcoE.

Re: RSU e Indennità di direzione 4 Giorni, 20 Ore fa #31002

• kate128
  • Adesso online
  • Platinum Boarder
amico mio, sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere.... come possono prendersela con te, solo perchè ritengono che l'indennità sia troppo elevata.
L'indennità va calcolata con parametri ben precisi e stabiliti a livello di contrattazione nazionale, considerando organico e complessità dell'istituzione scolastica.... e le rsu non possono decidere nulla.
anzi, le tue rsu stanno dimostrando che non conoscono nè il contratto collettivo e nè le norme che regolano la contrattazione integrativa di istituto.
contatta pure i tuoi revisori, e ti consiglio anche di contattare un sindacato di fiducia....
ma le OO.SS. invitate alla contrattazione del tuo istituto cosa dicono???

infine, non credo che il DS possa firmare un'ipotesi di contratto tanto "per fare felici le rsu", hanno dimenticato che l'aran controlla tutto......

Re: RSU e Indennità di direzione 4 Giorni, 8 Ore fa #31007

• SAULO11
  • Gold Boarder
Non si può che confermare quanto detto da Kate. E' semplicemente assurdo oltre che illegale quanto sostenuto dalle impreparate rsu della tua scuola. L'indennità è stabilita a monte da precisi parametri del CCNL e non è contrattabile. Scrivi questi semplici concetti a DS, sindacati, eventualmente ufficio scolastico e revisori, i quali non potranno validare un contratto che viola i parametri del CCNL.

Re: RSU e Indennità di direzione 4 Giorni, 8 Ore fa #31008

• buonmichel
  • Platinum Boarder
Mi vien da ridere. Provassero a fare una proposta del genere

Re: RSU e Indennità di direzione 4 Giorni, 7 Ore fa #31009

• Alverman
  • Gold Boarder
Non c'è cosa peggiore dell'ignoranza quando è condita dalla presunzione.

L'indennità NON E' un compenso FIS e come tale non è paragonabile al compenso per i vicari. Essa è solo calcolata in base all'organico e ha dei parametri ben definiti.
Purtroppo è il MIUR che alimenta tale equivoco. Non si comprende perchè dobbiamo calcolarla (e scorporarla) noi, dal MOF, e così sembra che sia sottratta da tale fondo, quando invece è solo la parte variabile della nostra indennità. Basterebbe che fosse calcolata a monte dal Ministero ed erogata a parte.

Se il DS firma una cosa del genere fa un'azione chiaramente illegale. Ad ogni modo denuncia tranquillamente la cosa.
Io speriamo che me la cavo ...

Re: RSU e Indennità di direzione 4 Giorni, 5 Ore fa #31014

• silvios
  • Platinum Boarder
UN CONSIGLIO
NON DISCUTERE CON UN IDIOTA
TI PORTA AL SUO LIVELLO E POI TI BATTE CON L ESPERIENZA

Re: RSU e Indennità di direzione 4 Giorni, 3 Ore fa #31020

• Alverman
  • Gold Boarder
silvios ha scritto:
UN CONSIGLIO
NON DISCUTERE CON UN IDIOTA
TI PORTA AL SUO LIVELLO E POI TI BATTE CON L ESPERIENZA

Straquoto
Io speriamo che me la cavo ...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.14 secondi

Segnalo che nel sito www.liberodileo.it sono presenti:  il blog rinnovato, le News sempre aggiornate, il FORUM e le FAQ di interesse per il personale amministrativo della scuola e una nuova raccolta di link molto ricca.  Puoi trovare mie notizie anche su Linkedin alla pagina http://it.linkedin.com/pub/libero-di-leo/5b/1a7/1b1 e su Google+ alla pagina https://plus.google.com/113554514956230137360/posts?hl=it

Copyright © 2018 liberodileo.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Cerca con Google

News Studio Cataldi

News powered by
Logo studio Cataldi

Contatore nel Forum

Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information