Home FORUM
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password:

ERASMUS+ e irpef
(1 Online) (1) Ospite
Forum professionale di mutuo soccorso
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: ERASMUS+ e irpef

ERASMUS+ e irpef 3 Mesi, 3 Settimane fa #33281

• vittoria
  • Senior Boarder
Buongiorno, come vi siete regolati per il progetto Erasmus+: ho dato già il contributo ai docenti che devono partire fra pochi giorni, ma dalla documentazione sembra che sia applicabile sia l'IREF che l'IRAP!
Fatemi sapere cosa ne pensate ...

Re: ERASMUS+ e irpef 3 Mesi, 3 Settimane fa #33283

• silvios
  • Platinum Boarder
Sono esenti solo le borse di mobilità x allievi per il personale soggette irpef Irap e cu

Re: ERASMUS+ e irpef 3 Mesi, 3 Settimane fa #33287

• vittoria
  • Senior Boarder
Bravo, hai letto la mail di Indire con il parere di Agenzia Entrate - e che doveva dire!?
Il mio problema è un altro: ho già pagato e i docenti hanno fatto il biglietto e stanno per partire ... come posso rimediare?

Re: ERASMUS+ e irpef 3 Mesi, 3 Settimane fa #33288

• silvios
  • Platinum Boarder
Rifai i calcoli corretti e ti fai restituire quanto dovuto. Nel frattempo versi irpef e Irap visto ke sei in tempo. Oppure aspetti la restituzione e poi versi con ravvedimento operoso.

Re: ERASMUS+ e irpef 3 Mesi, 3 Settimane fa #33297

• Alverman
  • Platinum Boarder
Scusatemi, fatemi capire se stiamo parlando della stessa cosa. I rimborsi spese per vitto e alloggio sono soggetti a ritenute?!?
Io speriamo che me la cavo ...

Re: ERASMUS+ e irpef 3 Mesi, 3 Settimane fa #33314

• Alverman
  • Platinum Boarder
Che io sappia, in base al Decreto Ministero Affari Esteri del 23/03/2011 sulle spese di missione, sono possibili due alternative:

- Trattamento di missione con rimborso documentato (analitico o pié di lista)

- Trattamento alternativo di missione (forfettario) sulla base di massimali nazionali.
In questo caso la somma erogata a rimborso costituisce reddito da lavoro dipendente o assimilato ed è quindi assoggettata per la normativa fiscale a tassazione per la parte eccedente 77,47 euro.

Quindi solo in questo secondo caso, se ho erogato ai docenti il contributo forfettario per il soggiorno spettante (es. 700 euro), devo applicare le ritenute.
Io speriamo che me la cavo ...

Re: ERASMUS+ e irpef 3 Mesi fa #33352

• Rosetta
  • Junior Boarder
Noi eroghiamo 70% cifra massima, facciamo presentare tutti gli scontrini e biglietti con regole missioni e quindi l'erogato deve corrispondere allo speso. Per due mobilità abbiamo chiesto restituzione eccedenza e quindi non applicate ritenute IRPEF-IRAP!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.22 secondi

Segnalo che nel sito www.liberodileo.it sono presenti:  il blog rinnovato, le News sempre aggiornate, il FORUM e le FAQ di interesse per il personale amministrativo della scuola e una nuova raccolta di link molto ricca.  Puoi trovare mie notizie anche su Linkedin alla pagina http://it.linkedin.com/pub/libero-di-leo/5b/1a7/1b1 e su Google+ alla pagina https://plus.google.com/113554514956230137360/posts?hl=it

Copyright © 2019 liberodileo.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Cerca con Google

News Studio Cataldi

News powered by
Logo studio Cataldi

.

Contatore nel Forum

Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information